Mobilità Overseas

Nuovo Bando Overseas a.a. 2020-21 (ex bando Extra Erasmus)

 

È online il nuovo Bando Overseas per destinazioni al di fuori dell’Europa per studenti dei Dipartimenti di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Studi Storici e Studi Umanistici.

L’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Scienze Umanistiche ti offrono la possibilità di svolgere periodi di mobilità internazionale, compresi tra l’inizio del nuovo anno accademico e il 31/08/2021 per destinazioni extra-europee.

Il Bando è pubblicato il giorno 20 luglio 2020 con scadenza lunedì 7 settembre 2020 alle ore 11 ed è rivolto a:

  • gli studenti dell’Università degli Studi di Torino iscritti ad un corso di studio afferente alla Scuola di Scienze Umanistiche;
  • i dottorandi dell’Università degli Studi di Torino iscritti ad un corso di dottorato dei Dipartimenti della Scuola di Scienze Umanistiche

 

Gli studenti potranno partire per il periodo di scambio unicamente nel primo o nel secondo anno della laurea magistrale o nel 4° e 5° anno della magistrale a ciclo unico.

 

Per i periodi di mobilità svolti da studenti di dottorato NON saranno finanziate borse di mobilità sulla base di questo Bando.

 

Il Programma Overseas offre la possibilità di svolgere periodi di mobilità internazionale, finalizzati all’ottenimento di CFU in carriera e compresi tra l’inizio del nuovo anno accademico e il 31/08/2021.

 

Due le azioni previste:

  1. Azione 1. MOBILITA’ NELL’AMBITO DEGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SIGLATI TRA UNITO E ISTITUTI PARTNER

mobilità per studio presso uno degli Atenei partner con cui il Dipartimento ha un accordo di cooperazione internazionale. L’elenco degli accordi disponibili è pubblicato nell’Allegato 1

  1. Azione 2. MOBILITA’ LIBERA A SCELTA DELLO STUDENTE

mobilità per tirocinio/ricerca per tesi, presso un Istituto/Ente a scelta dello studente attraverso una lettera di intenti (formulata sulla base dell’Allegato 2) firmata dall’Istituto/Ente ospitante.

 

Il programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute durante il periodo di mobilità, erogato dall’Ateneo sulla base dell’ISEE risultante per l’a.a. 2019/2020 e di un contributo integrativo dei Dipartimenti, a parziale rimborso delle spese di viaggio.

 

Per l’a.a. 2020-21 il Bando prevede l'attribuzione di borse di mobilità della durata minima di 1 mese (30 giorni) fino ad un massimo di 6 mesi (180 giorni), in Atenei, enti ed istituzioni di tutti i Paesi del mondo ad esclusione dei Paesi Programme Countries (UE) e della Confederazione Svizzera.

 

La realizzazione delle mobilità sarà possibile in base all’evoluzione della situazione pandemica globale.

Nel caso in cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sconsigliasse i viaggi nelle località di destinazione o qualora l’Università degli Studi di Torino considerasse non sicuro l’invio/la permanenza degli/lle studenti/esse in mobilità nelle destinazioni, il periodo di mobilità potrà essere sospeso, modificato, interrotto o annullato.

 

Se sei una studentessa o uno studente iscritta/o all’ultimo anno del corso di laurea triennale o se frequenti un corso di laurea magistrale, puoi presentare la domanda di candidatura compilando e inviando online entro le ore 11 del 7 settembre 2020 il Google form

 

Leggi ATTENTAMENTE il Bando prima di presentare la candidatura: per alcune destinazioni non tutte le posizioni sono coperte da borse di mobilità.

Per poter compilare la domanda di candidatura in modo corretto, occorre utilizzare esclusivamente l’account email istituzionale (user@edu.unito.it)

 

Per informazioni relative alle destinazioni, contattare il docente referente dell’accordo tramite email, consultando l’Allegato 1 al Bando.

Per informazioni relative al Bando contattare l'Ufficio all'indirizzo email: international.humanities@unito.it (specificando nell'oggetto della mail: Bando OVERSEAS e il Dipartimento di afferenza)