Nuovo Bando Overseas a.a. 2020-21 (ex bando Extra Erasmus)
Il Bando per l'assegnazione di contributi per la mobilità internazionale “Overseas” della Scuola di Scienze Umanistiche per l’a.a. 2020-2021 è scaduto il giorno 7 settembre 2020.
Il bando Overseas edizione a.a. 20/21 si è concluso, eventuali scorrimenti già avvenuti
Gli studenti vincitori con o senza borsa devono accettare la mobilità oppure rinunciarvi entro un periodo di 5 giorni solari a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria stessa, (1° ottobre 2020) inviando un’e-mail all’indirizzo: international.humanities@unito.it
Il Programma Overseas offre la possibilità di svolgere periodi di mobilità internazionale, compresi tra l’inizio del nuovo anno accademico e il 31/08/2021 per destinazioni extra-europee, finalizzati all’ottenimento di CFU in carriera.
Due le azioni previste:
- Azione 1. MOBILITA’ NELL’AMBITO DEGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SIGLATI TRA UNITO E ISTITUTI PARTNER
mobilità per studio presso uno degli Atenei partner con cui il Dipartimento ha un accordo di cooperazione internazionale. L’elenco degli accordi disponibili è pubblicato nell’Allegato 1
- Azione 2. MOBILITA’ LIBERA A SCELTA DELLO STUDENTE
mobilità per tirocinio/ricerca per tesi, presso un Istituto/Ente a scelta dello studente attraverso una lettera di intenti (formulata sulla base dell’Allegato 2) firmata dall’Istituto/Ente ospitante.
Il programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute durante il periodo di mobilità, erogato dall’Ateneo sulla base dell’ISEE risultante per l’a.a. 2019/2020 e di un contributo integrativo dei Dipartimenti, a parziale rimborso delle spese di viaggio.
Per l’a.a. 2020-21 il Bando prevede l'attribuzione di borse di mobilità della durata minima di 1 mese (30 giorni) fino ad un massimo di 6 mesi (180 giorni), in Atenei, enti ed istituzioni di tutti i Paesi del mondo ad esclusione dei Paesi Programme Countries (UE) e della Confederazione Svizzera.
La realizzazione delle mobilità sarà possibile in base all’evoluzione della situazione pandemica globale.
Nel caso in cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sconsigliasse i viaggi nelle località di destinazione o qualora l’Università degli Studi di Torino considerasse non sicuro l’invio/la permanenza degli/lle studenti/esse in mobilità nelle destinazioni, il periodo di mobilità potrà essere sospeso, modificato, interrotto o annullato.
Per informazioni relative al Bando contattare l'Ufficio all'indirizzo email: international.humanities@unito.it (specificando nell'oggetto della mail: Bando OVERSEAS e il Dipartimento di afferenza)
La COMMISSIONE per il presente bando è composta dai Proff. Andrea Balbo, Gaetano Chiurazzi e Paolo Cozzo
Overseas - Extra Erasmus Incontro pre-partenza mobilità internazionali primavera 2020/2021 11 febbraio ore 15.30
Si invitano gli studenti vincitori di borse di mobilità internazionali Overseas ed extra Erasmus in programma per l’imminente semestre primaverile 2020/2021 a partecipare al video incontro pre-partenza organizzato per il Polo SUM previsto per il prossimo giovedì 11 febbraio alle ore 15.30 all’indirizzo https://unito.webex.com/meet/chiara.bastreghi
In questo momento di incertezza sanitaria l’organizzazione delle mobilità internazionali è un tema delicato e che sta subendo delle profonde trasformazioni: l ’occasione di confronto con i docenti referenti e il personale amministrativo dell’Ufficio servizi Internazionalizzazione Polo SUM è pensato come occasione per prepararsi ad un’eventuale partenza e capire quali sono i passi necessari da compiere.
Invitiamo gli studenti interessati alla partecipazione a compilare il google form inserendo i propri dati e indicando eventuali dubbi/esigenze specifiche per capire come orientare l’incontro e trovare insieme risposta ad eventuali problemi.