Erasmus Traineeship

È online il Bando per la Mobilità studenti Erasmus Traineeship della Scuola di Scienze Umanistiche per l’a.a. 2021-2022. Il Bando è stato pubblicato lunedì 18 ottobre con scadenza lunedì 15 novembre 2021, alle ore 11.

Nell'ambito del programma di mobilità Erasmus+, il progetto Traineeship consente agli/lle studenti/esse universitari/e di realizzare un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma, ossia: i 27 Stati membri dell’Unione Europea, i Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), i Paesi candidati all’adesione all’UE (Turchia, Serbia e Repubblica del Nord Macedonia). Il bando prevede inoltre la possibilità di destinare fino al 20% delle mensilità a favore di mobilità verso il Regno Unito, la Confederazione Svizzera e le Isole Faroe.

Il programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute durante il periodo di tirocinio.

Per l’a.a. 2021-2022 la Scuola di Scienze Umanistiche (Dipartimenti di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Studi Storici e Studi Umanistici) prevede l'attribuzione di borse di mobilità della durata di 2 o 3 mesi, finanziate con fondi dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e del MUR.

Se sei una studentessa o uno studente dei Dipartimenti di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Studi Storici e Studi Umanistici puoi presentare la domanda di candidatura compilando e inviando online entro le ore 11 del 15 novembre 2021 Google form [link  https://forms.gle/ZX9VKDqhR7Bd4BGT9 ]

Per poter compilare la domanda di candidatura in modo corretto, occorre utilizzare esclusivamente l’account email istituzionale (user@edu.unito.it).

Per indicazioni sui progetti di mobilità proposti dai docenti consulta l’elenco e contatta direttamente le email indicate nel documento “Elenco_enti_e_contatti_docenti_v03_2021-10-14”.

Per istruzioni sulla presentazione di progetti liberi di mobilità (scelta di un ente ospitante non veicolata dalla proposta di un docente), consulta il documento “Indicazioni progetti liberi v01 2021-10-18”. Nello stesso documento si possono trovare link utili e suggerimenti.

L’incontro di orientamento per le studentesse e gli studenti interessati al Bando sarà comunicato a breve su questa pagina.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di Ateneo https://www.unito.it/internazionalita/studiare-e-lavorare-allestero/erasmus/erasmus-traineeship

Contatti: international.humanities@unito.it