Mobilità Overseas

Nuovo Bando Overseas a.a. 2020-21 (ex bando Extra Erasmus)
 

Il Bando per l'assegnazione di contributi per la mobilità internazionale “Overseas” della Scuola di Scienze Umanistiche per l’a.a. 2020-2021 è scaduto il giorno 7 settembre 2020.

 

È online la graduatoria del Bando.

 

Gli studenti vincitori con o senza borsa devono accettare la mobilità oppure rinunciarvi entro un periodo di 5 giorni solari a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria stessa, (1° ottobre 2020) inviando un’e-mail all’indirizzo: international.humanities@unito.it

 

 

Il Programma Overseas offre la possibilità di svolgere periodi di mobilità internazionale, compresi tra l’inizio del nuovo anno accademico e il 31/08/2021 per destinazioni extra-europee, finalizzati all’ottenimento di CFU in carriera.

 

Due le azioni previste:

  1. Azione 1. MOBILITA’ NELL’AMBITO DEGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SIGLATI TRA UNITO E ISTITUTI PARTNER

mobilità per studio presso uno degli Atenei partner con cui il Dipartimento ha un accordo di cooperazione internazionale. L’elenco degli accordi disponibili è pubblicato nell’Allegato 1

  1. Azione 2. MOBILITA’ LIBERA A SCELTA DELLO STUDENTE

mobilità per tirocinio/ricerca per tesi, presso un Istituto/Ente a scelta dello studente attraverso una lettera di intenti (formulata sulla base dell’Allegato 2) firmata dall’Istituto/Ente ospitante.

 

Il programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute durante il periodo di mobilità, erogato dall’Ateneo sulla base dell’ISEE risultante per l’a.a. 2019/2020 e di un contributo integrativo dei Dipartimenti, a parziale rimborso delle spese di viaggio.

 

Per l’a.a. 2020-21 il Bando prevede l'attribuzione di borse di mobilità della durata minima di 1 mese (30 giorni) fino ad un massimo di 6 mesi (180 giorni), in Atenei, enti ed istituzioni di tutti i Paesi del mondo ad esclusione dei Paesi Programme Countries (UE) e della Confederazione Svizzera.

 

La realizzazione delle mobilità sarà possibile in base all’evoluzione della situazione pandemica globale.

Nel caso in cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sconsigliasse i viaggi nelle località di destinazione o qualora l’Università degli Studi di Torino considerasse non sicuro l’invio/la permanenza degli/lle studenti/esse in mobilità nelle destinazioni, il periodo di mobilità potrà essere sospeso, modificato, interrotto o annullato.

 

Per informazioni relative al Bando contattare l'Ufficio all'indirizzo email: international.humanities@unito.it (specificando nell'oggetto della mail: Bando OVERSEAS e il Dipartimento di afferenza)

 

La COMMISSIONE per il presente bando è composta dai Proff.

Andrea Balbo, Gaetano Chiurazzi e Paolo Cozzo