Salta al contenuto principale

ANDREA BOSCA Il performer tra teatro, cinema e media

Catalogazione evento
  • Seminari
12 novembre 2024 - Aula 18 e StudiUmLab (Palazzo Nuovo)
Andrea Bosca

All’interno delle Lezioni di Storia della danza e della performance e di Coreografia e drammaturgia della danza dei proff. Alessandro Pontremoli ed Emanuele Giannasca, l’attore e regista Andrea Bosca terrà una lezione sul ruolo del performer oggi in Italia a partire dalla sua pluriennale esperienza professionale fra teatro, cinema e media.
L’incontro è rivolto in particolare a studenti del DAMS, anche se la prima parte teorica (Aula18, II piano di Palazzo Nuovo,ore 12-14) sarà aperta al pubblico cittadino.
La seconda parte pratica (StudiUmLab, piano terra di Palazzo Nuovo, ore 15.30-18.30) sarà invece riservata ad un piccolo gruppo di studenti.

Andrea Bosca, attore e regista, si è formato, fra l’altro, alla scuola del Teatro Stabile di Torino e con Luca Ronconi. Ha lavorato nel cinema e nella fiction con registi come Marco Pontecorvo, Mimmo Calopresti, Francesca Archibugi, Mario Martone (Noi credevamo, 2009), Ferzan Özpetek (Magnifica Presenza, 2012), Abel Ferrara (Pasolini, 2014).
In teatro è stato diretto, fra gli altri, da Mauro Avogadro e Luca Barbareschi. Si è dedicato negli ultimi anni a un teatro di impegno civile con trasposizioni teatrali di testi di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, cimentandosi inoltre nella regia.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2024